Jacopo LISANTI, Inizia i suoi studi musicali nel 2003 presso il Conservatorio di musica “G. da Venosa” di Potenza, dal 2006 è iscritto presso il Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze dove si diploma brillantemente nel 2010. Nel 1013 conferisce la laurea specialistica in flauto traverso con il massimo dei voti. Si perfeziona con Chiara Tonelli, presso la scuola di musica di Fiesole e con Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. È stato membro della TFO (trillo flute orchestra) diretta dal M° Michele Marasco.
Nel 2004 entra a far parte della “Filarmonica del Vulture” con l’incarico di primo flauto e solista. Varie sono le collaborazioni con le principali filarmoniche della Basilicata e Puglia. Dal 2006 è solista nelle rappresentazioni per quanto riguarda la “giornata europea della musica”.
Nel 2010 partecipa al corso di composizione rock-pop presso il “Centro Europeo Tuscolano” del M° Mogol sotto la guida di Giuseppe Barbera.
Ha approfondito gli studi orchestrali ricoprendo il ruolo di primo flauto presso le orchestre del conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Toscana Classica, orchestra di Montespertoli, Orchestra Brunelleschi di San Gimignano(SI), Orchestra del Carmine di Firenze, Orchestra Camerata dei Bardi, , Orchestra Sinfonica Italiana, Ensamble Symphony Orchestra, Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago e nel 2012 selezionato per far parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori con la quale si è esibito in prestigiose sale e teatri.
Nel 2012 partecipa nel Tour “Cocciante canta Cocciante” di Riccardo Cocciante e dal 2013 partecipa attivamente al tour “Sunrise” di Giovanni Allevi con cui nel 2015 registra “O Generosa” l’inno della serie A Tim e nel 2017 alla registrazione del disco “Equilibrium” ricoprendo il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Sinfonica Italiana … Partecipa ai tour : “Fantasma” dei Baustelle, frate Alessandro e nel 2018 con Max Gazzè nel tour “Alchemaya” ricomprendo il ruolo di primo flauto nell’Ensamble Symphony Orchestra e nell’Orchestra Sinfonica Italiana.
Dal 2015 partecipa alla tournèe Europea “The Legend of Zelda” e “Final Fantasy” ricoprendo il ruolo di primo flauto nella Eso (Ensamble Symphony Orchestra).
Svolge un’intensa attività concertistica, suonando come solista e in varie formazioni da camera, su tutto il territorio nazionale ed europeo.