Marco Alibrando

Nato a Messina nel 1987, debutta a 24 anni dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina a Firenze. Nel 2012 debutta in campo operistico al Festival Rossini in Wildbad con Adina. Nel 2016 debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Ha studiato direzione d’orchestra con i maestri  (in ordine cronologico inverso) Noseda, Gelmetti, Parisi, Köhler, Fogliani, Renzetti, Gessi e Lanzetta. Si è diplomato col massimo dei voti e la lode in Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è anche diplomato in Composizione con i maestri Lorenzini e Possio. Si è inoltre diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio della sua città con A. Salpietro. È stato assistente dei maestri (in ordine cronologico inverso) I. Fischer, Carella, Hindoyan, Fogliani e Lanzetta.

É ospite regolare dell’Orchestra di Toscana Classica e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Nel 2014 sono da segnalare i debutti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina della quale è stato direttore principale dirigendo concerti, opere e balletti. Nel 2015 ha debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano. Nel 2016 debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria dove è stato recentemente reinvitato per la IX di BeethovenNel 2017 ha debuttato al Festival di Spoleto e – su invito di G. Noseda – ha diretto un concerto per Obiettivo Orchestra (a cura della Filarmonica del Teatro Regio di Torino). Sempre nel 2017 ha debuttato al Teatro Coccia di Novara e al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Nel 2018 ha diretto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, per VoceAllOpera e al Teatro Nazionale dell’Albania. Nel 2019 alle OGR di Torino ha debuttato con il nuovo Opera show di Mario Acampa (Fondazione CRT – Accademia Perosi).

Prossimamente debutterà al Teatro Municipale di Piacenza e alla Royal Opera House di Muscat (Oman) con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.