Fiati di Toscana Classica

RAFFAELE CHIELI
IMG-20160112-WA0006Nato nel 1989 ad Anghiari (Arezzo) si diploma nel 2009 presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con Marco Pierobon dopo aver frequentato il Liceo Musicale F. Petrarca di Arezzo.

È stato membro nel 2012 dell’orchestra Southbank Sinfonia di Londra con la quale si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto di Londra come la Royal Festival Hall, la Royal Albert Hall e la Cadogan Hall sotto la direzione di Simon Over, Barry Wordsworth, Paul Wynne Griffiths e molti altri. Ha collaborato con l’Orchestra e con i Cameristi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta, con l’Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, da prima tromba con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi diretto da Xian Zhang, John Axelrod e Riccardo Chailly e collabora regolarmente con la Camerata Strumentale Città di Prato (direttore principale Jonathan Webb), con l’Orchestra da Camera di Perugia, e con l’Orchestra da Camera Fiorentina in qualità di prima tromba e solista diretto dal Maestro Giuseppe Lanzetta.

Ha eseguito il Concerto di Haydn per tromba e orchestra con l’orchestra Southbank Sinfonia di Londra e con l’Orchestra Giovanile di Arezzo.

Intensa la sua attività cameristica con il quintetto di ottoni Pentha Brass. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio della tromba naturale e del repertorio classico e barocco ed ha avuto l’occasione di cimentarsi nell’esecuzione brani di musica contemporanea come la Sonatina per tromba sola di Hans Werner Henze in occasione del 41° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e Le Lac di Tristan Murail e Quatre chants pour franchir le seuil di Gérard Grisey con il mdi ensemble di Milano presso l’Auditorium di Milano.