Emanuele Sellitri

Nato a Firenze, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il M° Marco Lorenzini, si è poi specializzato nella Didattica strumentale presso lo stesso Conservatorio perfezionandosi con docenti di chiara fama come Enzo Porta, Martin Landzettel e Karin Greenhead.

Recentemente si è diplomato in canto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il M° Marta Taddei.

Dal 2004 collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica di Toscana Classica, l’Orchestra Filarmonica di Firenze, l’Orchestra Guido d’Arezzo, l’Orchestra Geminiani di Follonica ed altre, svolgendo intensa attività concertistica in Italia e all’estero sotto la guida di illustri Maestri.

Si esibisce inoltre come violinista e cantante con diversi gruppi da camera, tra cui l’Arcadia Fiorentina, l’Ensemble Michelangelo, il Florence Ensemble e varie formazioni dell’Associazione “Toscana Classica”.

All’attività concertistica affianca con successo quella dell’insegnamento. Dal 2010 ad oggi ha collaborato con diverse scuole di musica private e statali, tra cui il “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, dove alcuni allievi sono risultati vincitori di concorsi e hanno ottenuto alti riconoscimenti dall’Associazione internazionale ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).

E’ docente di ruolo per la cattedra di violino presso l’Istituto Comprensivo Statale “Marco Polo” di Prato.